Concorso di oli extravergini di oliva “Alento Verde”

Per la nuova edizione primaverile di PeritOlive la Pro Loco Perito organizza “Alento Verde” un concorso di oli extravergini della Provincia di Salerno.

Regolamento:

1. Oleum Associazione Nazionale Assaggiatori Professionisti di olio di oliva, in collaborazione con la PRO LOCO
    PERITO, indice il Concorso “Alento Verde” per gli oli extra vergine di oliva prodotti nella Provincia di Salerno.
  2. Il concorso si propone di stimolare i produttori al miglioramento della qualità degli oli extravergini di oliva e di aumentare la conoscenza degli stessi sia ai consumatori privati che agli operatori professionali.
  3.  Possono partecipare al concorso tutti i produttori il cui olio sia ottenuto svolgendo tutte le fasi della filiera produttiva nella provincia di Salerno. Ogni azienda può partecipare al concorso con massimo due campioni provenienti da altrettanti lotti di produzione, non inferiori a 200 litri, confezionati ed etichettati a norma di legge.
  4. Per ogni campione si dovranno consegnare due confezioni non inferiori a 0,250 litri entro e non oltre il 27 Aprile 2018 , assieme alla scheda di partecipazione, al seguente indirizzo: Pro Loco Perito Viale Europa 17, 84060 PERITO (Sa) .
  5.  La partecipazione al concorso è gratuita, la copertura delle spese organizzative, sono a carico della Pro Loco Perito promotrice del Concorso.
  6.  L’Associazione Oleum, in collaborazione con la Pro Loco Perito, prende in carico i campioni, ne cura il buono stato di conservazione e tutte le operazioni relative alla valutazione degli stessi.
  7. La Giuria, nominata e coordinata dall’associazione Oleum, è costituita da un minimo di otto assaggiatori professionisti o di consolidata esperienza nell’assaggio degli oli da olive. La Giuria opererà a porte chiuse ed emetterà un giudizio inappellabile. Non sarà reso noto il punteggio assegnato ai singoli campioni.
  8. Saranno premiati il primo, secondo e terzo classificato nelle rispettive categorie: Fruttato Leggero, Fruttato Medio e Fruttato Intenso. Menzioni di Merito saranno assegnate anche al miglior olio biologico e al miglior olio DOP sia alla denominazione Cilento che Colline Salernitane.
  9. La Pro Loco Perito premierà i primi classificati di ogni categoria con un’opera unica, realizzata da artisti di Perito.

Per consultare il regolamento e la scheda di partecipazione basta cliccare sui link di seguito, si aprirà una nuova pagina con il contenuto del file, da dove poi si potrà procedere alla stampa o al download.

Scheda di partecipazione

vivere e promuovere il territorio