Concorso provinciale di oli extravergini di oliva – Premio Gaetano Avallone

Per la nuova edizione primaverile di PeritOlive la Pro Loco Perito organizza: 3° Concorso di oli extra vergini di oliva della Provincia di Salerno – Premio Gaetano Avallone.

Regolamento:

Articolo 1
Oleum Associazione Nazionale Assaggiatori Professionisti di olio di oliva, in collaborazione con la PRO LOCO PERITO, indice il Concorso “ Premio Gaetano Avallone ” per gli oli extra vergine di oliva prodotti nella Provincia di Salerno. In omaggio all’impegno che Gaetano Avallone ha profuso durante la sua vita nella diffusione della conoscenza degli oli da olive.
Articolo 2
Il concorso si propone di stimolare i produttori al miglioramento della qualità degli oli extra vergini di oliva e di aumentare la conoscenza degli stessi sia ai consumatori privati che agli operatori
professionali.
Articolo 3
Sono ammessi a partecipare al concorso gli oli le cui fasi produttive siano state svolte nella provincia di Salerno. Ogni azienda può partecipare al concorso con massimo quattro campioni
provenienti da altrettanti lotti di produzione, non inferiori a 100 litri,
confezionati ed etichettati a norma di legge.
Articolo 4
Per ogni campione si dovranno consegnare due confezioni non inferiori a 0,250 litri, unitamente alla scheda di partecipazione, entro e non oltre il 23 Aprile 2019 al seguente indirizzo:
Pro Loco Perito Viale Europa 17 – 84060 PERITO (Sa) .
Articolo 5
La partecipazione al concorso è gratuita, la copertura delle spese organizzative, sono a carico della Pro Loco Perito
promotrice del Concorso.
Articolo 6
L’Associazione Oleum, in collaborazione con la Pro Loco Perito, prende in carico i campioni, ne cura il buono stato di conservazione e tutte le operazioni relative alla valutazione degli stessi.
Articolo 7
La Giuria, nominata e coordinata dall’associazione Oleum, è costituita da un capo panel e da un minimo di otto assaggiatori professionisti o di consolidata esperienza nell’ assaggio degli oli da olive. La Giuria opererà a porte chiuse ed emetterà un giudizio
inappellabile. Non sarà reso noto il punteggio assegnato ai singoli campioni.
Articolo 8
Saranno premiati il primo e secondo classificato nelle rispettive categorie:
Fruttato Leggero, Fruttato Medio e Fruttato Intenso.

Menzioni di Merito saranno assegnate anche al miglior olio
biologico e al miglior olio DOP sia alla denominazione Cilento che Colline Salernitane.

Per consultare il regolamento e la scheda di partecipazione basta cliccare sui link di seguito, si aprirà una nuova pagina con il contenuto del file, da dove poi si potrà procedere alla stampa o al download.

Scheda di Partecipazione 

Regolamento

vivere e promuovere il territorio