Festa nel bosco

 

La festa nel bosco è una manifestazione culinaria che si svolge dal 6 al 13 agosto nel bosco di Perito.

Questa tradizione molto amata non solo dai turisti ma dagli stessi peritesi, permette di conoscere e gustare alcuni dei piatti tipici della cucina cilentana composti da prodotti a km 0 che sempre più raramente compaiono sulle nostre tavole nelle frettolose cene che scandiscono la vita di ogni giorno.

Nell’affascinante atmosfera del castagneto, che dà il nome alla festa, da svarianti anni la Pro Loco di Perito propone gli antichi sapori caratteristici del luogo come la “Minestra stretta” un insieme di verdure sfritte in padella con patate, la “ciaula” cioè la classica ciambotta, le “muligname ‘mbuttunate” piatto rivelatosi tra i più amati, arrosto di vitello, sauzicchieddi arrustuti, i cavatielli al ragù di castrato, alla boscaiola e al sugo semplice rigorosamente fatti a mano dalle signore del paese, e altro ancora. Il contesto paesaggistico rende l’atmosfera ancora più suggestiva, incantando il visitatore con profumi e sapori, immersi nei colori dell’estate e all’ombra del bosco.

Nel corso di questi anni, la pazienza e l’impegno della Proloco e dei suoi soci, ha permesso di realizzare lo scenario ritagliando piccoli sentieri, spiazzetti in cui lunghi tavoli di legno riescono ad offrire un posto in cui il lavoro dell’uomo ha soltanto arricchito la natura senza stravolgerla. Le ragazze in costume tradizionale, i giovani che con garbo servono ai tavoli contribuiscono a creare un’atmosfera morbida e piacevole.

vivere e promuovere il territorio