Peritolive

 

La manifestazione Peritolive si caratterizza come vera e propria degustazione dei prodotti tipici legati al territorio, ha la leggerezza della festa e una spiccata vocazione turistica di tipo enogastronomico. Al momento gastronomico si aggiunge quello culturale con i seminari sull’olio extravergine di oliva e quello del divertimento con un laboratorio strettamente pensato per i più piccoli durante il quale attraverso i cinque sensi i bambini interagiranno con l’olio e prepareranno dei piccoli lavoretti che verranno esposti in uno degli stand della manifestazione.
L’iniziativa coinvolge i privati cittadini, volontari, associazioni e le attività economiche locali. Si svolge lungo le vie del Centro Storico di Perito, ogni stand lungo il percorso offre pietanze composte da prodotti a km 0 incentrati sulle olive e sull’olio d’oliva cilentano. Oltre ai prodotti proposti, ad ogni stand è possibile trovare un buon vino locale e acqua. Lungo la via, per rendere l’atmosfera ancora più magica, si possono trovare dei graziosi piccoli falò dove è possibile riscaldarsi degustando gli ottimi piatti offerti.
La prima manifestazione di PeritOlive è stata realizzata nel 2011.
Con PeritOlive si vuole offrire ai cittadini, ai visitatori, ai consumatori, ai turisti l’opportunità di scoprire e trovare prodotti agricoli locali autoctoni, sani, freschi, buoni, a prezzi contenuti e agli agricoltori locali l’opportunità di farli conoscere e apprezzare.

vivere e promuovere il territorio